Nel vasto catalogo Clementoni, nota azienda italiana produttrice di giochi educativi, trovano sempre più spazio i dispositivi tecnologici dedicati ai più piccoli. Uno prodotto di questa categoria molto apprezzato dai consumatori è il ClemTouch Plus, tablet dotato anche di tastiera fisica.
- COMPUTER CLEM TOUCH 12171
>>>Valutazioni, recensioni, specifiche e prezzo su Amazon.it<<<
Scheda tecnica di ClemTouch Plus
- Età consigliata: 3+
- Schermo: 4,3 pollici
- Touchscreen: sì
- Tasti fisici: sì
- Tastiera: sì (QWERTY)
- Batterie: 4 AA (Non incluse nella confezione)
- Cartucce intercambiabili: sì
- Sistema operativo: proprietario
- Wi-Fi: non presente
- Bluetooth: non presente
- Porta micro USB: non presente
- Fotocamera: non presente
Pro e Contro del LeapFrog LeapPad2 Explorer
Il ClemTouch Plus è un dispositivo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, e lo si vede già dai colori accesi e dal design tondeggiante, pensato per rendere il giocattolo ergonomico anche per le mani più piccole. Il materiale utilizzato è una plastica rigida e durevole, che garantisce una buona solidità al videogame, il quale resiste bene agli urti e alle cadute, anche grazie alla possibilità di essere chiuso per proteggere il display. Lo schermo da 4,5 pollici è uno dei più grandi nei giocattoli di questa categoria e fascia di prezzo, ha una buona definizione e il touch risponde abbastanza bene. L’introduzione della tastiera fisica è un ottimo modo per aiutare i bimbi a prendere confidenza con il layout QWERTY, quello standard utilizzato nelle tastiere dei computer, e il joypad multidirezionale si rivela molto gradito dai piccoli.
Leggi anche: LeapFrog LeapPad2 Explorer
Il gioco fa parte della linea Sapientino, gamma di articoli educativi tra le più importanti nella produzione della Clementoni, e l’intento educativo si ritrova chiaramente anche in questo prodotto. Il software proprietario del ClemTouch Plus è infatti pensato per permettere di caricare decine di giochi diversi attraverso delle apposite cassette, una delle quali è fornita nella confezione. I giochi proposti utilizzano tutti la tastiera e lo schermo touch per aiutare i bambini a sviluppare le loro doti logiche e mnemoniche, e servono anche per insegnare i primi fondamenti di scrittura e matematica. Un buono spazio è dedicato anche all’apprendimento della lingua inglese, con appositi esercizi per insegnare vocaboli e regole grammaticali.
Il dispositivo è alimentato da 4 batterie AA (non incluse nella confezione), che però tendono a scaricarsi molto rapidamente, soprattutto per via dello schermo abbastanza grande. Con un uso intenso si può arrivare a dover cambiare le batterie anche una volta al giorno, e il che potrebbe diventare un problema a livello economico, dunque si consiglia di munirsi di batterie ricaricabili, o di acquistare l’alimentatore da muro, che permette di utilizzare il dispositivo collegandolo direttamente alla rete elettrica di casa.
Il ClemTouch Plus è dunque un buon dispositivo, anche se non rientra pienamente nella categoria dei tablet per bambini, viste le dimensioni e la forma è più vicino ad una console, che sfrutta la tecnologia touch per rendere più coinvolgente l’esperienza d’uso. Si è quindi difronte ad un videogioco educativo, molto divertente e dalle buone potenzialità, che permette ai più piccoli di familiarizzare con le nuove tecnologie e d’iniziare a creare un loro bagaglio di conoscenze.