Il panorama dei tablet educativi dedicati ai bambini in età scolare si è arricchito di un ulteriore prodotto: il ClemPad XL della Clementoni.
Dai tempi in cui Nicholas Negroponte progettò e lanciò il famoso One Laptop per Child, il mondo dell’informatica si è sempre più orientato ai bisogni pedagogici e didattici, grazie anche ai Piani Nazionali adottati dal Ministero della Pubblica Istruzione per diffondere l’uso delle nuove tecnologie nella didattica, come Cl@ssi 2.0 e Scuola Digitale.
- Ha uno schermo capacitivo da 8’’ per un coinvolgimento davvero grande.
- Propone migliaia di App e tante app educative Clementoni pensate per i bambini in età scolare, per divertirsi e apprendere in tutta sicurezza grazie al Safe Browser Clementoni.
- Con sistema operativo Android 4. 1. 1 e processore centrale da 1. 2 GHz. Connessione Wi-Fi.
- Bumper antishock in silicone.
>>>Valutazioni, recensioni, specifiche e prezzo su Amazon.it<<<
Scheda tecnica
– adatto ad una fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni
– dotato di schermo touchscreen da 8 pollici
– peso sui 3 Kg
– sistema operativo Android 4.1.1
– processore centrale da 1,2 GHz
– 1GB di RAM
– 8GB di memoria flash
– doppia fotocamera
– connettività WiFi
– porte USB, mini-USB, HDMI
– protezione esterna antiurto in silicone
Versione 2013
Descrizione
Malgrado l’involucro esterno in silicone e il design decisamente infantile, si tratta di un vero e proprio tablet, corredato di software didattico e del Safe Browser già impostato per la navigazione sicura dei minori, grazie ad una black list preconfigurata e costantemente aggiornata.
Le applicazioni installate sono state sviluppate dalla casa produttrice e sono progettate per stimolare le abilità cognitive e sociali: giochi di logica, di discriminazione visiva e di memoria; attività linguistiche di base e creative; attività di approccio alle scienze naturali. Grazie alla connessione Wifi, è possibile collegarsi allo store Clementoni e scaricare altre app.
Dispone di un timer che attiva il blocco dopo un tempo prestabilito, una funzionalità molto utile che impedisce l’uso eccessivo del ClemPad da parte dei bambini. I genitori stessi possono inoltre aggiungere i siti oscurabili alla lista preesistente.
Leggi anche: Clementoni Clempad Plus 7
Lo schermo da 8 pollici è sufficientemente grande per la leggibilità e per poter eseguire attività creative di disegno. Si può ascoltare la musica, visualizzare filmati, colorare e giocare. La lettura è favorita da un’applicazione che permette di archiviare e leggere centinaia di libri in formato digitale.
Il desktop è semplice e intuitivo, di estrema usabilità, con icone grandi e colorate e una barra dei comandi inferiore.
Uno dei punti di forza di questo dispositivo sta nella duplice interfaccia utente: il profilo bambino e il profilo genitore. Accedendo a quest’ultimo è possibile tenere traccia di tutte le attività che il proprio figlio svolge sul tablet, controllare la navigazione e modificare i filtri.
Alcune note negative si riscontrano nella configurazione hardware e software: il tablet è un po’ lento, soprattutto quando s’installano molte applicazioni; non è possibile installarle in una scheda di memoria esterna. Tra lo spazio occupato dal sistema operativo e dalle app predefinite, il rimanente libero è decisamente scarso. L’opportunità di installare da Google Play è impedita, poiché è consentito solo dal Clem Channel. Il display dello schermo è realizzato con materiale plastico per ovvi motivi di sicurezza, ma è ugualmente fragile come il vetro. La batteria ha una durata ragionevole, tuttavia i tempi di ricarica sono lenti.
Nonostante ciò, resta sempre un prodotto interessante, se non altro per il costo contenuto e per l’indice di gradimento che riscuote presso i bambini.