Clementoni è un marchio che non ha bisogno di presentazioni: conosciuto in tutto il mondo è un brand leader nella produzione di giochi per bambini, tecnologici e non, e la sua nuova proposta si chiama Clem-Station e consiste in un tablet da 4,3 pollici con il quale i più piccoli possono accedere a contenuti digitali sempre nuovi.
Il vostro bambino ama gli aerei? Clem-Station è disponibile anche nella versione “Planes” che lo aiuterà di certo a “volare alto” grazie ai suoi programmi educativi, mentre per le femminucce è disponibile una versione in rosa dedicata a Minnie, la topolina più amata di sempre.
Vediamo assieme alcune caratteristiche di questo dispositivo:
- Il primo tablet dei piccoli ha un grande video touch screen da 4,3 pollici attraverso il quale interagire con i contenuti educativi Clementoni.
- Con pennino di precisione e tastiera virtuale.
- La cartuccia inclusa nella confezione è quella dei simpatici aerei di Planes che presentano 6 attività educative con 2 livelli di difficoltà.
- Insegna la pronuncia delle lettere, a scrivere le prime parole e anche i numeri fino a 20.
- Ci sono giochi con le forme e i colori e divertenti esercizi per sviluppare lo spirito d’osservazione.
>>>Valutazioni, recensioni, specifiche e prezzo su Amazon.it<<<
Scheda tecnica
Età consigliata: 3+
Schermo: 4.3 pollici
Touchscreen: si
WI-FI:no
Batteria: 4 pile AA o cavo di alimentazione (venduto separatamente)
Sistema Operativo:proprietario
Fotocamera: no
Slot memoria esterna:non presente
Porta USB: no
Pennino di precisione: incluso nella confezione
Descrizione
Parlando della Clem-Station si deve partire dal presupposto che non è nè un tablet tradizionale, nè una console per videogiochi, quanto piuttosto un compromesso fra i due.
Tramite questo dispositivo, non sarà possibile navigare in internet o installare applicazioni, e per giocare sarà indispensabile l’utilizzo delle cartucce Clementoni.
Ogni cartuccia contiene diversi giochi finalizzati a sviluppare precise capacità del bambino, l’allenamento delle capacità logiche, ma sono presenti anche giochi, che puntano ad insegnare al bambino i colori, le forme e i nomi di ciò che lo circonda.
La Clem-Station si pone quasi come una versione migliorata e più tecnologica del famoso Sapientino, da anni punta di diamante della linea Clementoni.
Sia dai giochi che offre, sia dal design che presenta, si capisce come la Clem-Station sia stata progettata per bambini molto piccoli che magari vorrebbero usare la “tecnologia dei grandi” ma ancora non ne sono in grado, o almeno non autonomamente.
In questo caso la Clem-Station può essere d’aiuto, e anche se non si può certo dire che abbia tutte le potenzialità di un tablet ,per i più piccoli si rivelerà comunque un gioco piacevole.
A migliorare l’esperienza di gioco penserà anche l’apposito pennino di precisione che potrà essere usato come una vera e propria penna sia per scrivere che per colorare.
La Clem-Station garantirà ai tuoi figli molte ore di divertimento, e il tutto nella maniera più sicura possibile, anche grazie alla mancanza di una qualsiasi connessione internet che rende l’apparecchio completamente sicuro, pur riducendone di molto le possibilità d’utilizzo.
Fra i lati positivi di questo terminale ci sono senz’altro solidità, sicurezza ed utilità didattica dei giochi, mentre fra le limitazioni,vanno ricordati il sistema operativo proprietario, l’assenza di uno Store e la mancanza di wi-fi o 3G (che può essere vista come un bene da alcuni genitori vista la fascia d’età dei bambini che andranno ad usare il tablet).
Altro grosso neo è il sistema di alimentazione, costituito in questo caso da 4 pile del tipo AA che sarà necessario cambiare spesso. Un cavo di alimentazione è disponibile, ma venduto separatamente.